- Vari ambiti
o Cittadinanza e costituzione
o Intercultura
o Educazione digitale
- Esperienza di intervento con ragazzi (secondondaria di primo grado)
- Esperienza personale (per esame)
- Testi pre-covid
- Cosa sappiamo dire di Alexander Langer
--> elementari Langer
--> Ada Negri
- Lingua madre --> opzione intervento in seconda lingua
Alexander Langer
- Giornalista, pacifista, politico, traduttore, insegnante
- Contro etnonazioinalismo, problematiche internazionali
- lotta contro la guerra e in favore della conciliazione
- Partito = gruppo verde di sinistra
o movimento ecologista --> accordo tra umani e natura
--> preservare ambiente
--> Fridays for future
“avanti al suo tempo”
--> Global climate strike
- fare politica --> sostenibilità
Sostenibilità ecologica
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Sostenibilità:
“Nelle scienze ambientali ed economiche, condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.”
– Treccani
= Atto di impegno e responsabilità (terra = data in prestito da figli)
Progetto scolastico
- Trovare
- Dato biografico
- Informazioni rilevanti
- Modo in cui esporre informazioni
- Figure citate
- San Cristoforo
- Re Mida (consumismo, individualismo, egoismo sociale)
- Apprendista stregone
- Convivenza tra gruppi linguistici
- Lingua madre
- Identificazione culturale
- ≠ conflitto culturale
- Gruppo misto
- = italiani + tedeschi + ladini
- Attività con gruppi misti (hobby)
Interazione coi bambini:
- Interessare noi per interessare gli altri
- Rilanciare
- Gioco delle parti
- Interazione, reazione
- 2 punti
- Ambientalismo
- Multiculturalismo
San Cristoforo
- Era fatto santo :D
- Molla la guerra per Gesù
- Sacrificio dell’ambizione per garantire la pacifica convivenza
- Genügsamkeit = accontentarsi ≠ rinunciare a ambizioni --> essere felici
Re Mida
- Consumismo
- Individualismo
- Egoismo sociale
- Capitalismo
Apprendista stregone
- Perde controllo della magia (= tecnologia)
Motto Olimpico inverso
- Lentius Prufundus Suavius
o ≠ citius altius fortius
o --> ribalta motto olimpico
- Non competere --> prendersi il tempo per andare in profondità
Nessun commento:
Posta un commento